Cartoline dalla Cina #12

La battaglie del lago est di Wuhan

Ma chi l’ha detto che i cinesi stanno zitti e non protestano? Centinaia di cittadini di Wuhan stanno lottando per salvare l’Area panoramica turistico ecologica del lago est della città (东湖生态旅游风景区) dai piani che prevedono il parziale riempimento del lago e lo sviluppo di un’area commerciale. Gli abitanti e i pescatori sgomberati dal piano stanno negoziando col governo locale per avere un compenso sin dal mese di dicembre, affrontando anche assalti fisici da parte di picchiatori (pare, reclutati dal governo).

E la scorsa settimana centinaia di cittadini e studenti hanno organizzato una marcia di protesta, che è stata poi cancellata dopo che la polizia ha fatto irruzione nelle case degli organizzatori: agli studenti è stato sconsigliato di partecipare dalle autorità degli istituti e ad almeno un organizzatore è stata tagliata la connessione ad internet. I rappresentanti della compagnia di sviluppo e il governo locale durante una conferenza stampa hanno affermato che nessuna parte del lago verrà riempita e che i lavori non rovineranno l’eco-sistema dell’area; informazioni che smentiscono questo genere di informazioni sono state rimosse dai siti internet. I critici del piano però vogliono continuare a combattere e stanno già organizzando attività di protesta, compresa una petizione e lettere da mandare al governo centrale, spettacoli artistici, nonché una campagna per piantare tende fuori dall’area in costruzione e una newsletter e forum su internet per permettere il dibattito pubblico sul tema. Ribellarsi, è giusto!

Articoli Correlati:

3 comments to Cartoline dalla Cina #12

  • precaria

    Puoi trovare maggiori informazioni qui:
    http://china-files.com/it/link/7583/sciopero

  • sardo

    Trovo cartoline dalla Cina sempre molto interessante quindi vi lancio un’appello/richiesta: Avete informazioni sugli scioperi nelle fabbriche che producono componenti technologici? Nei media occidentali si parla spesso dei suicidi all’interno di queste fabbriche ma non delle lotte dei lavoratori.

  • Tweets that mention Cartoline dalla Cina #12 « Precaria -- Topsy.com

    […] This post was mentioned on Twitter by San Precario. San Precario said: news da precaria.org: Cartoline dalla Cina #12 /?p=30594 […]

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

*