S.G.P.#1 Precarietà migrante, migranti nella precarietà, lavoro, lotte e razzismo

Coordina: Coordinamento Migranti Bologna e Provincia, Intelligence Precaria, Immigrati Autorganizzat. Sabato 15 Gennaio, Sala 2, dalle 10.00 alle 13.00.

Un momento di confronto tra diverse realtà antirazziste e migranti che hanno attraversato le città e i luoghi di lavoro contro il razzismo e contro la legge Bossi-Fini: dallo sciopero del lavoro migrante in molte fabbriche, aziende e cooperative del nord Italia lo scorso marzo, alle lotte dei migranti sulla gru di Brescia e sulla torre di Milano, passando per la prima manifestazione regionale dello scorso novembre a Bologna. Pensiamo che l’attacco attuale alle condizioni di vita e di lavoro dei migranti non sia solo l’effetto di un governo locale e nazionale a trazione leghista. Al contrario, abbiamo chiaro il ruolo che l’Italia sta giocando nel contesto europeo, e sappiamo anche che le lotte dei migranti sono lotte transnazionali che attraversano e spostano i confini del mondo globalizzato. Non solo in Italia, la condizione migrante è il segno più evidente e violento di una precarizzazione complessiva delle condizioni di vita e di lavoro. Per questo siamo convinti che, oltre alla necessaria solidarietà, sia oggi necessario scoprire il volto comune di ogni lavoratore colpito da una crisi che investe migranti, operai e precari, attraversa le generazioni, coinvolge tutte le forme contrattuali, sfrutta il lavoro delle donne e viene perciò usata politicamente per mettere queste figure del lavoro le une contro le altre tutte. D’altra parte i comportamenti dei migranti mettono sempre più in evidenza i ritardi, l’inadeguatezza, la miseria delle risposte politiche e sindacali. Per questo riteniamo che questi Stati Generali 2.0 debbano assumere la specificità del lavoro migrante e della condizione migrante nel suo  complesso all’interno della costruzione del punto di vista precario.

Leggi il report

Articoli Correlati:

1 comment to S.G.P.#1 Precarietà migrante, migranti nella precarietà, lavoro, lotte e razzismo

  • Stati Generali della Precarietà 2.0, 15 e 16 gennaio, a Rho. | Whiplash!

    […] Workshop: Precarietà migrante,migranti nella precarietà, lavoro, lotte e razzismo […]

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

*