600 euro al mese garantiti per tutte e tutti

Semplice e dirompente: 600 euro al mese per disoccupati e precari che non raggiungono i 7200 euro all’anno. Qualche giorno fa è stata presentata una proposta di una legge di iniziativa popolare per istituire il reddito minimo garantito anche in Italia. Il testo della proposta di legge è stato scritto con il supporto del BIN-Italia (Basic Income Network), un’associazione che da anni si batte per introdurre anche nel nostro paese una misura di welfare presente in tutta Europa tranne che in Italia e in Grecia. La proposta è sostenuta da un comitato aperto e trasversale, che vorrebbe replicare quanto avvenuto per i referendum sull’acqua e sul nucleare e che vede la presenza di movimenti, associazioni, partiti e sindacati: da Tilt al Popolo Viola, dal Bin ad Antigone, da Emmaus fino a Sinistra Ecologia e Libertà. Per presentare la legge di iniziativa popolare occorrono 50.000 firme da raccogliere entro la fine del 2012.

Come San Precario Milano abbiamo deciso di partecipare a questa iniziativa perché riteniamo che una misura di sostegno a chi ha perso il lavoro, a chi è disoccupato, a chi passa da un contratto all’altro, a chi cerca lavoro, sia uno strumento importantissimo per combattere la precarietà. Da sempre chiediamo un reddito di base, e crediamo che anche questa campagna sarà importante per mettere il reddito al centro del dibattito politico. Tanto per dire, non è accettabile che ministri come Fornero liquidino una proposta seria e accettata in tutta Europa con la motivazione offensiva “con il reddito gli italiani starebbero tutti a casa a mangiare pasta al pomodoro”. Il reddito garantito è una misura serissima e non una boutade da trasformare in barzelletta: i nostri “tecnici” che hanno studiato in Europa dovrebbero saperlo bene. Eppure la resistenza ideologica a una misura di welfare di questo tipo è ancora fortissima.

Il reddito non è una misura assistenziale ma piuttosto uno strumento per favorire la cittadinanza e ridare dignità a precarie e disoccupati. Infatti permetterebbe di uscire dal ricatto, di non accettare qualsiasi condizione di lavoro, anche quelle semi-schiavistiche cui siamo ormai abituati. Il punto più criticabile di questa iniziativa per noi è l’assenza del termine incondizionato: il reddito è subordinato alla disponibilità immediata ad accettare un impiego, il che potrebbe tramutarsi in un ricatto. Tuttavia l’offerta di lavoro deve essere congrua, cioè adeguata agli studi e le competenze acquisite da una persona nei suoi lavori precedenti e al salario percepito. Molto importante invece è che la proposta contiene anche l’istituzione di un salario minimo orario per tutti i lavoratori. Qui puoi trovare la proposta di legge completa.

La cosa che ci piace di più di questa proposta è la possibilità di costruire un comitato promotore dal fronte ampio e variegato in grado di riunificare forze anche molto diverse in nome di una proposta concreta, come avvenuto per la campagna sull’acqua pubblica. Certo, la campagna elettorale per le elezioni politiche del 2013 è alle porte e potrebbe vanificare gli sforzi che molti soggetti stanno mettendo in questa campagna, ma abbiamo deciso comunque di cogliere l’occasione. Del resto l’antidoto migliore per salvare una campagna come questa dal campo minato delle elezioni e dei bisogni di questo o quel partito è la partecipazione più vasta e aperta possibile di chi ha a cuore i diritti in questo paese. Chiunque, gruppi, associazioni o singoli, può aderire e in completa autonomia inventare il suo modo preferito per partecipare alla campagna. E poi, crediamo che sia ora che tutte le forze politiche, partiti e sindacati, si schierino apertamente e senza preconcetti sulla questione del reddito. Per noi precari, precarie e disoccupati è questione di sopravvivenza, e non di scadenze elettorali.

Se vuoi saperne di più sul reddito, puoi leggere anche le nostre FAQ, che avevano sollevato un bel dibattito sul nostro blog. Speriamo che anche la proposta di legge serva, tanto per cominciare, a discutere seriamente di reddito minimo garantito.

(Se vuoi seguire i commenti e il dibattito, il post originale è pubblicato sul nostro blog del Fatto Quotidiano)

Articoli Correlati:

2 comments to 600 euro al mese garantiti per tutte e tutti

  • […] proposta di legge serva, tanto per cominciare, a discutere seriamente di reddito minimo garantito. /600-euro-al-mese-garantiti-per-tutte-e-tutti.html Pubblicato da Franz_MiM il 31 agosto 2012.Articoli […]

  • Gian

    Onore allo Sgargiante 21 agosto 2012

    Dopo 8 giorni di agonia è morto il disoccupato Angelo di Carlo , di Forlì, che si era dato fuoco per disperazione e protesta all’una di notte del 10 agosto davanti al portone di Montecitorio.

    Dall’articolo di Luca de Carolis sul Fatto Quotidiano apprendo che era attivista importante del 5 Stelle di Forlì e dell’associazione ambientalista Clan-Destino , era impegnato per le idee in cui credeva e non mancava a una manifestazione ,pronto a travestirsi con tuta e mascherina ( per l’ambientalismo ) o bavaglio ( per la libertà di informazione ).
    Il web è disseminato di sue foto mentre distribuisce volantini o sorride dai suoi baffi generosi davanti a striscioni . “Sgargiante” lo chiamavano gli amici , o Sgargy.
    Disoccupato da anni , tirava avanti con lavori precari e ultimamente sognava di lavorare all’iniziativa del comune di Forlì della raccolta differenziata porta a porta, ma l’assunzione non arrivava mai ….. e le bollette arretrate….. i tre mesi di affitto non pagati……

    In Tunisia per lo stesso atto di un disperato c’è stata la rivoluzione .

    Qui in Italia il fatto era passato inosservato quasi del tutto : siamo troppo tutti impegnati a “io speriamo che me la cavo” e magari sotto l’ombrellone a porci il problema di cosa mangiare di buono stasera, poi c’erano le Olimpiadi , chi vince.? Il biscotto ? e il calcioscommesse ? e il calciomercato? Bene che vada quelli appena più responsabili stanno seguendo l’Ilva o con noia lo spread e la Bce, i tecnici, il conflitto quirinale procure e le manovre preelettorali. Anestesia .

    Non so se la soluzione per Angelo era la ricetta della lotta del mondo precario per maggiori sacrosante garanzie contrattuali e di dignità del lavoratore , oppure la pur interessante ricetta più liberista liberale di un poderoso portentoso aiuto all’autoimprenditoria da parte delle istituzioni dello Stato e delle cosiddette forze sociali. Probabilmente andavano bene tutte due.
    So però con certezza che per Sgargiante ora è troppo tardi sia per l’una sia per l’altra.

    Ho voluto scrivere questo post , anche se cadrà nel vuoto, perché scusate , ma non potevo non fare proprio niente del tutto.

    Gianalberto Giorgianni

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

*